lunedì 22 ottobre 2012

Mai sprecare energie!

Partiamo dal presupposto che la condizione più naturale dell'essere umano è uno stato di costante benessere, con tutti gli alti e bassi magari legati alle piccolezze del quotidiano, ma comunque sempre in una condizione di equilibrio.

Quando questo non avviene, se vi sentite "chiusi" state certi che si blocca anche tutto il vostro processo vitale ed in particolare quello legato alla produttività. per produttività intendo:


  • Produttività sul lavoro
  • Produttività in casa
  • Produttività negli svaghi
  • Produttività nei rapporti sociali
E se per l'ordine domestico, gli hobby e le amicizie possiamo anche attendere, il lavoro non ci dà tregua perchè comunque l'affitto tutti i mesi va pagato, non c'è santo che tenga. Quindi come ci muoviamo?

Esistono sì soluzioni per tornare al tanto agognato equilibrio, ma nel frattempo... non sprecate energie!

Uno degli atteggiamenti più frequenti è quello di cercare disparate soluzioni, sbattere la testa ovunque, vagliare centomila annunci di lavoro su internet, cercare metodi per guadagnare in poco tempo, cercare di vendere e rivendere questo o quello....

STOP!!!

Non è questa la strada. Prima bisogna fare chiarezza. Chiedetevi in cosa siete realmente capaci, e scrivete proprio su un pezzo di carta (a penna, non a computer) che cosa potete "dare" nel mondo del lavoro e cosa volete "ottenere".
Poi cercate di focalizzare potenziali fonti di guadagno strettamente connesse alle vostre potenzialità, senza perdere tempo dinnanzi ai miliardi di pseudo-offerte di lavoro online e fesserie simili.

Cinque consigli moooolto utili:

  • Attorniatevi di collaboratori seri, puntuali, che sappiano concludere. Non c'è niente di peggio che avere vicino una masnada di quaqquaraqquà che vi riempiono la testa di fumo. Molto meglio amicizie concrete e razionali, purchè non siano limitate mentalmente!
  • Convogliate le vostre energie in un solo progetto ben fatto, piuttosto che in centomila progetti zoppicanti!
  • Guardate oltre quelle che possono essere le vostre "paure".... come fate ad essere certi che i timori si verificheranno? Pensate in positivo!
  • Non demordete. I risultati più longevi ci mettono qualche istante in più ad arrivare, rapinare le banche è facile, ma diciamo che poi le conseguenze non sono delle migliori...
  • Se volete guadagnare, datevi una cifra come target da raggiungere, purchè essa sia vicina alle vostre aspettative. Non forzate le cose, se adesso avete cento euro nel conto in banca, andate verso un obiettivo che domani può essere duecento, ma magari tra qualche settimana potrà essere mille, diecimila, ecc... andando per passi brevi non vi sentirete sotto pressione, le energie fluiranno libere e i risultati non tarderanno.