domenica 21 ottobre 2012

Dieci consigli per difenderti dalle truffe online

Quando ho aperto questo blog, ho sempre sperato con tutto il cuore di riuscire a dare qualche consiglio utile per risollevare l'umore al portafoglio in tempi di crisi, senza mai passare per quella feccia che gira sul web, fatta da truffaldini ed imbonitori ai quali Vanna Marchi fa un baffo.

Così ho pensato di selezionare con attenzione ogni potenziale "offerta di lavoro online", ogni programma di affiliazione, ecc... non è semplice, ma con l'esperienza della mia professione (webdesigner) e gli anni passati a lavorare in rete, diciamo che posso permettermi di dare qualche consiglio.

Forse vi sembreranno bizzarri, ma vi garantisco che vi torneranno molto, molto utili per aggirarvi nella jungla di tutti quei venditori di fumo alla "Tubo Tucker"....

Ecco il mio decalogo contro le truffe online:

  • Diffidate di quei sedicenti blogger che si fotografano alla guida di auto potenti o con aria da "hey ciccio, fidati di me ;) " con tanto di giacca, cravatta e mano sotto il mento. Niente di peggio di questi fenomeni da baraccone che utilizzano queste sorpassate tecniche di marketing americano
  • Diffidate di chi vi promette "guadagni milionari in tot giorni". Esistono metodi per guadagnare qualche soldo in poche settimane, è vero, ma non si tratta mai di milioni di euro a meno che non vinciate alla schedina.
  • Diffidate di quei siti che vi parlano come se foste dei poveri sprovveduti, pieni di "clicca quì se vuoi cambiare la tua vita" et similia. Questi metodi comunicativi che si rifanno ai fenomeni da baraccone di poco prima sono riservati a chi ha molto da dire ma poco da offrire.
  • Diffidate di quei siti che iniziano parlandovi di quanto loro tengono al vostro benessere economico e psicofisico e poi vi rifilano filtri dell'acqua a tremila euro. Se una persona ha da vendere un prodotto pratico e funzionale, non ha bisogno di farlo attraverso una perfida sequela di link fuorvianti, bensì presenterà platealmente il prodotto per quello che è.
  • Diffidate di qualsivoglia sistema di marketing piramidale dal momento che è appena diventato fuorilegge. Io stessa avevo parlato di un sistema simile, ma più che altro perchè era un ottimo metodo di contatto B2B, non per i guadagni (mai visti :D ) in sè.
  • Diffidate di qualsiasi sito che si limita a rifilarvi un prodotto X senza averne testato l'efficacia o comunque senza parlarne attraverso un'analisi precisa. Le persone che vendono prodotti vincenti li hanno provati prima sulla loro pelle e quando ve li vendono SANNO cosa state comprando (e ve lo spiegano con chiarezza e sincerità)
  • Diffidate degli "aggregatori di notizie" e di tutti quei relativi sedicenti blogger che girano per la rete spacciandosi per scrittori, sperando di rifilarvi cinquante euro di ebook a seguito dei primi 4 in omaggio. I veri scrittori vendono libri, non bazzecole e non hanno bisogno di attirarvi in trappola con la scusa della curiosità. Se poi trovate un ebook a pochi euro, ci sta, ma non comprate mai documenti digitali da cento, duecento, trecento euro rifilati dal primo che passa. I miracoli non si pagano a caro prezzo, possono nascere anche da un libro da 2 euro (ve lo garantisco)
  • Diffidate di quelli che usano paroloni per descrivere una pseudoconoscenza della crescita personale: life coach, soul coach, personal motivator, ecc... tutte sonore CAZZATE che vengono propinate ai bambaccioni che si farciscono le tasche a discapito dei deboli. La vera crescita è già in voi, non avete bisogno di un'altra persona che vi ricordi costantemente quanto valete.
  • Diffidate dei giochetti sporchi. Non esistono investimenti o lavori da casa per i quali dovete sborsare quattrini per kit o cose simili a fronte di un guadagno futuro. Chi ha bisogno di una seria prestazione professionale vi fornirà dati fiscali reali, numeri di registrazione al registro delle imprese, partite iva verificabili con una visura camerale. 
  • Diffidate di chiunque "a pelle" vi sembri poco trasparente. Non ci sono parole per descrivere la potenza dell'intuito. Una persona sincera e leale si vede da subito, i vostri sensori sono certa che si attiveranno quando qualcosa "non torna".

In bocca al lupo ;)